Programma Crociera 2015

1° GIORNO Sabato

Imbarco a bordo del nostro Veliero a partire dalle ore 17.00
(chi arriverà prima, potrà lasciare i bagagli a bordo).
Dopo la sistemazione nelle cabine, daremo inizio al cocktail di Benvenuto, piccola illustrazione delle regole di bordo e di come si svolgerà la crociera.
Ore 20.30: cena a bordo tutta a base di piatti tipici eoliani.
Subito dopo la cena, sarà possibile scendere a terra ed effettuare una breve escursione notturna per le vie di Milazzo; oppure chi desidererà rimanere con Noi a bordo, potrà usurfruire del nostro servizio bar aperto fino alle ore 23 gustando tutti i nostri liguori tipici Eoliani e Siciliani serviti dal nostro barman.

2° giorno Domenica: MILAZZO-STROMBOLI.
STROMBOLI: o Iddu'(significa Lui).

Colazione dalle ore 8.00 alle 9.00. Partenza per Stromboli,dove verrà effettuato il giro dell'isola con osservazione giornaliera dell'attività del vulcano. Faremo delle soste per il bagno.
Ore 13.00: pranzo a bordo.
Dopo pranzo chi desidera potrà fare una siesta pomeridiana.
Ore 17.00: sarà possibile sotto richiesta del cliente direttamente al capitano, prenotare la scalata per l'ascensione allo Stromboli,scalata molto suggestiva. L'isola di Stromboli,che negli ultimi mesi è rimbalzato tra tutti i telegiornali per le sue magnifiche eruzioni,controllato assiduamente dall'istituto di vulcanologia,fa a tutti paura,ma no agli abitanti dell'isola,che lo definiscono il vulcano buono.Le eruzioni tante volte più forti fanno temere sempre il peggio,ma chi vive in quest'isola,convive serenamente con gella natura e del vulcano.I nostri clienti che rammentano la scalata,raccontano con parole che non riescono mai a rispecchiarsi alla bellissima esperienza della scalata,che ha una durata di 3h30 per salire e 2h30 per riscendere.
Si giunge ad una vetta di 918 mt,per ammirare l'attività eruttiva notturna,ma durante il cammino,è possibile ammirare le molteplici esplosioni vulcaniche,dai piccoli sentieri è possibile vedere le piccole colate di lava,udire i boati delle esplosioni provenienti dalla cima. Una volta in cima si sentirà l'odore forte dello zolfo. Questo tipo di escursione,richiede l'obbligo di una guida specializzata,che ci aiuterà a capire ed amare quella Montagna buona,chiamata "iddu",che significa LUI.
La scalata allo Stromboli,e senza dubbio una magnifica esperienza che nella vita sarà difficile da dimenticare... I clienti che non desiderano fare l'ascensione allo Stromboli,possono fare una passeggiata fino al vecchio osservatorio,e successivamente decidere di noleggiare un motorino o taxi per una visita al paese.
I costi dei noleggi sono a carico del cliente.
Nella serata a Stromboli,i clienti hanno la Cena libera,significa che potranno cenare in un ristorante tipico di stromboli,consigliato dal Capitano o scelto da Voi.
Pernottamento a bordo,con possibilita' di continuare a vedere le eruzioni che colorano di rosso il cielo della notte...

3° giorno Lunedì: STROMBOLI-PANAREA.
PANAREA: isola Teneramente piccola,ma immensamente magica

Prima colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Inizio navigazione in direzione dell'isola di Panarea.
Durante la navigazione faremo una sosta tra le calette con tuffi nelle acque cristalline dell'isola,dove sarà possibile ammirare la cornice degli isolotti di BASILUZZO,DATTILO,BOTTARO,gli scogli di LISCA BIANCA,I PANARELLI E LE FORMICHE che fanno ricordare le parti sommerse di un vulcano.
Noterete le casette bianche in mezzo al verde,tipiche case mediterranee.
Ore 13.00: pranzo creato dal nostro chef eoliano,con i nostri sapori.
Pomeriggio passeggiata interna nella piccola isola per le contrade di DITELLA,SAN PIETRO E DRAUTTO,è anche possibile notare la vegetazione che fa da cornice,fatta di piante di ogni tipo.
Ore 19.00: rientro a bordo,e dopo un rinfresco...
Ore 20.30: cena,e serata sotto le stelle...

4° GIORNO Martedì:PANAREA-SALINA.
Salina: LA PIU' VERDE DELLE EOLIE...

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Giro dell'isola,con ancoraggio nella stupenda baia di Pollara,dove sara' possibile fare il bagno nelle stupende acque salinare.
Pranzo a bordo alle ore 13.00.
Ore 17.00: entrata nel porto di Santa marina Salina,luogo di attracco dei mezzi marittimi,dove è ubicato il porto turistico.
I clienti saranno liberi di effettuare un giro dell'isola interno per vedere i 3 comuni che dividono l'isola: SANTA MARINA,MALFA E LENI,con le relative frazioni di Rinella,Val di Chiesa,Pollara,Capo faro e Lingua dove sarà possibile notare il tipico laghetto,a forma triangolare,dove si produceva il sale marino.In giro per l'isola è possibile inoltre vedere le tenute di Malvasia,tipico eoliano,e le tunute dei famosi Capperi di Salina.
Ore 20.30: cena a bordo,e poi chi chi vuole una suggestiva passeggiata per i locali tipici per degustare la MALVASIA.

5° giorno Mercoledì: SALINA/ALICUDI/FILICUDI
FILICUDI: Isola selvaggia e magica...

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza per la più piccola delle isole: ALICUDI,dove faremo una sosta al porto,proseguendo poi per FILICUDI. Navigheremo lungo le magiche e selvagge coste dell'isola,con sosta alla GROTTA DEL BUE MARINO,e i Faraglioni della Canna di Filicudi per un bagno.
Ore 13.30: pranzo a bordo,seguito dalla sosta a Filicudi Porto:dove ci sarà nel pomeriggio dopo le 16 la possibilità di visitare a piedi i resti del Villaggio Preistorico di Capo Graziano. Cena e pernottamento a bordo.

6°giorno Giovedì:FILICUDI/LIPARI.

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza alla volta di LIPARI.
Durante la navigazione,vedremo le spiagge incantevoli di Lipari dove faremo una piacevole sosta con bagno e pranzo,nella splendida Spiaggia Bianca. Dobbiamo questo nome al fatto che negli anni un'antica cava di Pietra Pomice,ormai chiusa,ha depositato in mare un immensa quantità di sabbia bianca finissima,dando origine ad un colore unico CRISTALLINO/Turchese del suo mare. Dopo il Pranzo,entreremo nel porto di Lipari.
Alle ore 15 andremo verso il porto di Lipari,dove effettueremo lo sbarco,che avverrà al porto di Marina Corta, dove vedrete il Castello di Lipari che giace maestoso,come un guardiano. A due passi da Marina Corta, potrete ammirare la via principale,Corso Vittorio Emanuele,i negozietti,e le piccole viuzze del paese. Potrete anche giungere al Castello di Lipari,ove si trova la CATTEDRALE e il MUSEO EOLIANO,considerato tra i principali d'Italia,che raccoglie vari tipi di reperti Acheologici della STORIA DELLE ISOLE EOLIE.
Dopo la visita del centro serata libera per la cena.Sarete consigliati dal Capitano dove cenare in un buon ristorante,o liberi di scegliere. Ore 23.00: reimbarco e notte a bordo.

7° giorno Venerdì:LIPARI/VULCANO
VULCANO: isola selvaggia...

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza per l'isola di Vulcano. Nel tragitto sarà possibile vedere i magnifici Faraglioni di Lipari,situati a metà tra Lipari e Vulcano. Bagno e Pranzo ai Faraglioni.
Ore 16.00: entrata nel porto di Vulcano,dove sarà possibile visitare la pozza naturale dei fanghi terapeutici,le acque calde sulfuree e la magnifica spiaggia nera,unicamente fatta di sabbia.
Serata libera a Vulcano.
Sabato Mattina colazione e partenza per Milazzo per lo sbarco e i saluti,con la speranza di riavervi a bordo....

Nota bene:

TUTTO IL PROGRAMMA DI CROCIERA E' A DISCREZIONE DEL COMANDANTE E DELLE CONDIZIONI METEO MARINE.